Successo sportivo e di pubblico per la semifinale del Giro d'Italia di Handbike che ieri ha colorato di rosa la città di Rivarolo Canavese. Una festa sportiva che si è protratta per tutta la serata nel centro storico cittadino. Sul circuito di Rivarolo è stata una gara accesa e molto sentita, aperta dal preludio di «Spingi lo Sport», la manifestazione locale che ha avvicinato lo sport alla disabilità. Primo al traguardo di corso Indipendenza (nello stesso punto in cui Marco Canola, due anni fa, tagliò il traguardo della tappa del Giro d'Italia di ciclismo) Alessandro D'onofrio. Una vittoria significativa ed importante la sua. Nato al Giro d'Italia di handbike come miglior giovane maglia bianza nel 2014, D'onofrio è riuscito con grande abnegazione ad aggiudicarsi la vittoria assoluta di tappa.
«Che cosa accadrà a Baia Domizia? È la domanda che tutti ci poniamo dopo che la Giambenini si gioca la vittoria assoluta del Giro con due teste di serie della casa, Omar Rizzato e Andrea Conti - dicono gli organizzatori della manifestazione sportiva nazionale - i due atleti top e a pari merito tra loro dovranno darsi battaglia nell'ultima tappa per aggiudicarsi il trofeo realizzato dal maestro Lorenzo Tirelli». Il 18 Settembre in provincia di Caserta l'atteso epilogo del Giro.
Il Comitato Organizzatore del Giro d’Italia di HandBike è un’Associazione Sportiva Dilettantistica non a fini di lucro che ha per oggetto la sviluppo e la diffusione del ciclismo attraverso l’esercizio di attività sportive dilettantistiche ed in particolare la formazione, la promozione e l’organizzazione di gare ed ogni altra attività ciclistica in genere nel quadro, con le finalità e con l’osservanza delle norme e delle direttive del CONI, della FCI e dei suoi Organi. Tutti gli operatori e collaboratori che operano all’interno dell’organizzazione sono volontari che – in aggiunta alle loro rispettive occupazioni – prestano tempo e professionalità a questo importante evento unico in Europa. Quella di quest'anno è la settima edizione: la prima che ha visto protagonista il Canavese.