Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Grande soddisfazione per la Rem Bu Kan Karate Do di Rivarolo Canavese, protagonista di un importante risultato all’International Cup - terzo memorial Grosselle Sensei. La manifestazione si è svolta lo scorso fine settimana a Igea Marina. La competizione ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta Europa, tra cui Belgio, Austria, Slovenia, Romania, Germania, Irlanda, e molti altri Paesi, confermando l’alta competitività dell’evento.

La trasferta, che ha coinvolto un totale di 15 atleti del team canavesano, si è conclusa con un medagliere di tutto rispetto: 6 ori, 3 argenti e 2 bronzi, frutto di una preparazione scrupolosa e del costante lavoro dello staff tecnico guidato dal maestro Giacomo Buffo, direttore tecnico della Rem Bu Kan, dall’allenatore Lorenzo Terzano e dall’istruttore Pasquale Rizzo. L’evento si è articolato su due giornate. Sabato hanno partecipato le cinture nere seniores per tutte le competizioni e sono scesi sul tatami le cinture marroni juniores nelle gare a squadre. Domenica spazio alle competizioni delle categorie giovanili, dai 6 ai 17 anni. Il team italiano, che ha dominato il medagliere, ha visto tra i protagonisti assoluti i ragazzi della Rem Bu Kan, con prestazioni di altissimo livello.

Tra i risultati più significativi, spicca la vittoria della squadra maschile di kata, composta da Daniele Tomaino, Giorgio Padoan e Matteo Cavallero, che ha conquistato la medaglia d’oro, confermando le aspettative del maestro Buffo. Successo anche per la squadra femminile di kata, guidata da Giulia Buffo, affiancata dalle giovani Rebecca Lanzoni e Martina Angeloni, che hanno conquistato un altro oro. Non meno rilevante l’oro nel kumite a squadre femminile, con Giulia Buffo, Martina Angeloni ed Elisa Pea. Nel kumite a squadre juniores, invece, il trio di cinture marroni composto da Gabriel Polacchini, Leonardo Valentino e Stefano Tomaino si è aggiudicato un ottimo argento. Anche nelle gare individuali, il sodalizio canavesano ha brillato: oro nel kata seniores maschile per Giorgio Padoan; argento nel kata seniores femminile per Giulia Buffo; bronzo tra i veterani per Fernando De Lio. Tra i più giovani: oro per Gabriel Polacchini (kumite 14/17 anni cinture blu-marroni); oro per Eliezer Terrasi (kata pulcini fino a 9 anni cinture gialle/arancio); argento per Cristian Zaccardi (kata 10/13 anni cinture gialle/arancio); bronzo per Tommaso Giacomodonato (kata cadetti fino a 13 anni cinture verdi/blu).

Il team è già pronto a nuovi impegni: il 15 febbraio ci sarà la gara di kumite a Cavallermaggiore; l’ 8/9 marzo competizioni di kata e kumite a San Vincenzo (in Toscana) e il 23 marzo riflettori accesi sui campionati regionali a Torino. In vista anche appuntamenti di prestigio internazionale, come lo stage federale di aprile a Igea Marina, non vanno poi dimenticati la gara organizzata dalla Rem Bu Kan a Rivarolo il 13 aprile e i campionati europei SKIEF in Grecia il 26 e 27 aprile prossimi.