Galleria fotografica

FRONT CANAVESE -  Un sogno realizzato con dedizione, allenamento e l aforza del gruppo. Andrea Perino, sindaco di Front, ha temporaneamente messo da parte la fascia tricolore per cimentarsi in un'avventura sportiva originale. Sabato 28 settembre si è tuffato nelle acque dello stretto di Messina, affrontando i 3,5 chilometri che separano la Calabria dalla Sicilia. Missione compiuta con successo.

Grande appassionato di sport, il primo cittadino è sempre stato affascinato dall’idea di attraversare a nuoto lo stretto. Per centrare questo obiettivo ha iniziato ad intensificare gli allenamenti, nuotando, da inizio anno, in media 8 chilometri a settimana in piscina per prepararsi al meglio. Perino ha, quindi, aderito al progetto Traversata Stretto Messina, organizzato dall'associazione Swim revolution e dedicato a tutti i nuotatori che desiderano porsi un obiettivo da raggiungere.

La partenza è stata alle 10:30 dalla Capitaneria di porto. Con condizioni, fortunatamente, perfette (ossia niente meduse e una temperatura dell’acqua di circa 22-23 gradi, il sindaco di Front Canavese si è superato e ha completato la traversata in un’ora e sei minuti. Con lui c’erano partecipanti da tutto il mondo, persino dagli Stati Uniti. Per i suoi 60 anni, Andrea Perino, che ha giocato a calcio fino a 41 anni e praticato bocce, sci e tanti altri sport, ha già in mente nuove sfide. Nell'estate 2025 vorrebbe scalare il Gran Paradiso o raggiungere Capanna Margherita, ma ha anche messo nel mirino un'altra super traversata: quella del Bosforo, a Istanbul, che è di 6,5 chilometri.