Galleria fotografica

CORIO CANAVESE - Si alza l’asticella per Rocco Giordano: dopo il test di Lombardore tempo di programmi per il coriese che con tanta passione dopo i numerosi track day delle scorse stagioni in questo periodo invernale ha messo mano alla sua Saxo VTS 1,6 8V andando a rivedere assetto e le criticità riscontrate nel finire del 2024 dopo la spettacolare giornata Valsusina a Chianocco. E poi l’arrivo a Natale del rollbar conforme alle norme Fia ed ad altri piccoli dettagli quali sedili e cinture, ed allora sorge spontaneo farsi raccontare da Rocco questo evoluzione «normativa».

«Alcuni amici a me molto vicini mi hanno spinto a mettermi in gioco e la scelta è ricaduta prima sull'ipotesi di continuare con giornate in pista ed eventi non competitivi, poi l’idea di slalom, aslite e rally si e fatta strada anche se questi ultimi saranno difficili a venire a breve per l’abitudine di non sentire un chiacchierone che mi parla nel casco». Tornando ad oggi si pensa di sviluppare i dati raccolti nel Trak Day di Lombardore del 16 febbraio e si fa sempre più plausibile di tentare verso fine stagione di effettuare un paio di slalom in allestimento RS 1,6 Plus in vista di una stagione 2026 nella serie slalom di 1 Zona ed Italia Nord.

Una parte del grande sviluppo della vettura che lui stesso ha allestito e preparato è stato curato dalla AB Sport Racing dell’amico Maurizio Gabella che, a Lombardore, ha testato alcune soluzioni di mappatura della centralina direttamente in pista. «Adesso dopo gli aggiornamenti sulla vettura in base ai dati raccolti il 16 febbraio partiremo a preparare i documenti per l’omologazione AciSport e poi si partirà per questa nuova avventura sui tracciati e le strade piemontesi, liguri e lombarde».