Egan Bernal non ha tradito le aspettative. In un Gran Piemonte disegnato per lui, sulle sue strade, il campione colombiano, già vincitore del Tour de France, trionfa alla grande anche nella classica piemontese partita questa mattina dal «suo» Canavese, piazza castello ad Agliè. Il giovane campione del team Ineos, a due chilometri dal traguardo di Oropa, con la strada in salita, ha staccato i tre del gruppetto di volata andando a vincere con merito. Perfetto anche il lavoro della squadra che ha favorito lo sprint finale del canavesano d'adozione Bernal. Secondo Ivan Ramiro Sosa, anche lui di casa a San Colombano Belmonte come Egan Bernal.
Egan Harley Bernal Gomez è nato a Zipaquira il 13 Gennaio 1997. Talento smisurato, nato per essere un predestinato, Egan scala le sue montagne in Colombia e le classifiche del ranking mondiale giovanili, vincendo già a partire dalla sua prima corsa in Mtb a 6 anni, continuando a raccogliere vittorie sino ad arrivare a sfiorare il mondiale Juniores ad Andorra. L'arrivo in Italia al termine del 2015, giovanissimo: Egan si presenta correndo due corse fra gli Juniores che lo vedono vincitore di entrambe. Due dei migliori talent scaut del ciclismo professionistico, Gianni Savio e il DS Giovanni Ellena, lo notano e lo prendono a far parte del loro Team Professional Androni Giocattoli Sidermec nella stagione 2016.
Saltando letteralmente la categoria Under 23, Egan, nonostante il suo primo anno da professionista, conferma le previsioni, vincendo la classifica assoluta e maglia di Miglior Giovane al Tour de Sibiu in Romania e la maglia Bianca alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Al DS Giovanni Ellena, canavesano doc di Pertusio, si deve il merito di averlo portato nelle nostre zone per essere seguito da vicino nella sua crescita sportiva, permettendo di far nascere la favola di Egan Bernal con il Canavese. Il ragazzo, prima a Buasca (San Colombano Belmonte) e poi a Cuorgnè ha imparato a conoscere il nostro territorio, ad amarlo e a farsi amare.
Immagini del podio tratte dalla diretta di Rai Sport.
RISULTATO FINALE
1 - Egan Bernal (Team INEOS) - 183 km in 4h24’16” media 41,548 km/h
2 - Ivan Ramiro Sosa (Team INEOS) a 6"
3 - Nans Peters (AG2R La Mondiale) a 8".
Il vincitore Egan Bernal, dopo la linea del traguardo, ha dichiarato: "Sono molto contento. Mi sono svegliato questa mattina con il desiderio di fare una buona gara ma vincere è sempre difficile. È bello conquistare il primo trionfo in Italia. Sulla salita finale Ivan Sosa ha dimostrato di essere veramente forte e insieme abbiamo fatto un ottimo lavoro".