CHIVASSO - Prova di carattere per Francesco Bagnaia. Dopo le delusioni nella sprint race del sabato, conclusa ottavo, l’ex campione del mondo della Moto Gp si è riscattato nella gara lunga del gran premio del Qatar. Oggi, domenica 13 aprile, Pecco ha sciorinato una rimonta gagliarda, culminata con il secondo posto finale.
Il centauro chivassese è partito dalle retrovie, ma con grinta e determinazione è subito risalito dall’undicesima posizione in griglia fino alla settima piazza conquistata già al termine del primo giro. Bagnaia, poi, non si è più fermato nella sua personalissima remuntada, raggiungendo al 18esimo giro anche la seconda posizione con un sorpasso da manuale ai danni del rivale Marc Marquez.
L’obbligo di gestire l’usura delle gomme e la veemente reazione dell’iberico, leader del mondiale, e dello scatenato Vinales hanno costretto Pecco a limitare i danni, tagliando il traguardo come terzo. Poi, a gara terminata, è salito un gradino più su nel podio finale, approfittando della penalità rifilata dai giudici di gara a Vinales. Vittoria finale per Marc Marquez.