Galleria fotografica

CHIVASSO - Marc Marquez continua il suo inizio di stagione perfetto. Ad Austin, lo spagnolo della Ducati conquista pole position e Sprint, replicando quanto già fatto in Thailandia e Argentina. Ancora una volta, davanti a tutti c’è lui. Alle sue spalle, come nei precedenti round, c’è il fratello Alex, sempre più solido secondo in classifica generale. Terzo Pecco Bagnaia, che con la Ducati ufficiale chiude una gara intensa ma senza riuscire a tenere il passo dei due fratelli, pur recuperando tre posizioni rispetto alla griglia di partenza.

La Sprint inizia con le scintille: Bagnaia attacca subito, ma Marc risponde con decisione, anche rischiando grosso nel finale del primo giro. Da lì in poi, impone un ritmo insostenibile per tutti. Solo Alex riesce a restare in scia, ma cede nel finale. Bagnaia, dopo una buona partenza, perde terreno ma riesce ad arrivare meritatamente sul podio.

Ducati continua a dominare: monopolizza le prime cinque posizioni. Fabio Di Giannantonio è quarto dopo una pessima partenza, seguito dal compagno Franco Morbidelli. Marquez ora guida il Mondiale con 19 punti di vantaggio sul fratello e 36 su Bagnaia. Domani si corre la gara lunga, ma il segnale è chiaro: Marc è l’uomo da battere.

L'ordine di arrivo della Sprint di Austin:

1) M. Marquez (Spa/Ducati) in 20’29”509

2) A. Marquez (Spa/Gresini Ducati) +0.795

3) Bagnaia (Ita/Ducati) +1.918

4) Di Giannantonio (Ita/VR46 Ducati) +8.536

5) Morbidelli (Ita/VR46 Ducati) +9.685

Classifica mondiale:

1) M. Marquez (Spa/Ducati) 86 punti

2) A. Marquez (Spa/Gresini Ducati) 67

3) Bagnaia (Ita/Ducati) 50

4) Morbidelli (Ita/VR46 Ducati) 42

5) Di Giannantonio (Ita/VR46 Ducati) 28