CANAVESE - Sullo sfondo una «nuvola rossa» che si alza su cielo di Chivasso, un mare di bandiere a colorare la piazza e in primo piano il sorriso contagioso di Pecco Bagnaia appena diventato per la seconda volta di fila campione del mondo di Moto Gp. Ecco la copertina ideale di un anno di sport made in Canavese. Dodici mesi e 365 giorni che hanno regalato anche per il nostro territorio delle enormi gioie.
Nell’anno dell’introduzione della Sprint Race nella classe regina del motomondiale, il centauro chivassese si è dimostrato, in sella alla sua fidata Ducati, più forte di tutto e tutti: dell’indomito Martin, che gli ha conteso il titolo iridato fino all’ultima corsa, e anche della sfortuna con quella paurosa caduta nel Gran Premio di Catalogna che poteva compromettere il bis mondiale.
La medaglia d’oro di miglior team va, invece, agli atleti della Rem Bu Kan di Rivarolo Canavese, grandi protagonisti alla 14esima edizione dei campionati mondiali di Karate Shotokan. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 1.500 agonisti, provenienti da 62 nazioni. E’ stato un evento ricco di soddisfazioni per il direttore tecnico Maestro Giacomo Buffo e per il responsabile arbitri nazionale Maestro Mario Bessolo grazie agli straordinari risultati dei portacolori canavesani. Da Giulia Buffo, che in Ungheria ha vinto ben tre medaglie, al trio delle meraviglie Marco Buffo, Lorenzo Terzano e Riccardo Carlino, che hanno ottenuto nel kata a squadre l'argento, riconfermandosi vice campioni di questa specialità, ad un soffio dai fuoriclasse giapponesi. Plauso speciale anche alla strambinese Claudia Jorio, che ha conquistato una medaglia mondiale dopo aver preparato l’evento allenandosi insieme ai ragazzi della Rem Bu Kan.
L’annata sportiva made in Canavese ha, tuttavia, saputo raccontare altre emozionanti storie. Come la vera e propria impresa sportiva compiuta sabato 10 giugno 2023 dall’under 19 del Volpiano-Pianese. I Foxes hanno conquistato con merito il titolo di campione nazionale. A Firenze la formazione guidata dal tecnico, Davide Santoro, ha battuto per 2-1 dopo i tempi supplementari l’agguerrito Sant’Agnello.
Nel ciclismo è stato il ciriacese a fare la voce grossa. Anita Baima ha recentemente trionfato ai campionati mondiali Juniores in Colombia, a Cali, «diplomandosi» campionessa del mondo Under 19. I trionfi con le bici sono una questione di famiglia per lei dato che il prozio Franco Balmamion, campione del ciclismo italiano e vincitore di due Giri d'Italia, quest'anno è entrato a far parte della Hall of fame del Giro d'Italia. Da gennaio a dicembre 2023 il nostro territorio si è confermato punto fermo del ciclismo italiano ospitando diversi grandi eventi: la tappa 13 del Giro d’Italia con partenza da Borgofranco d’Ivrea, la quinta tappa della Corsa Rosa femminile Salassa-Ceres, l'edizione numero 107 del Gran Piemonte di ciclismo che giovedì 5 ottobre 2023 si è svolto interamente sulle strade del Canavese con arrivo a Favria e la prima tappa del Giro Next Gen ad Agliè.
Una menzione speciale va, inoltre, al leinicese, Marco Bruno, campione europeo di tiro con l’arco, all’eporediese Michael Pistoni, campione mondiale under 23 di kayak, a Gabriele Casadei di Candia, che ha vinto il titolo di campione del mondo under 23 di Canoa e ha strappato il pass per le Olimpiadi di Parigi del 2024, e alla cuorgnatese, Mariangela Arcesto, che con talento, impegno, determinazione e carattere, ha difeso i colori azzurri della Nazionale ai campionati del mondo di petanque femminili senior disputati a Bangkok.