Galleria fotografica

CANDIA CANAVESE - Venerdì 26 luglio 2024. E’ una data da segnare in rosso sul calendario. E’ il giorno nel quale prenderanno il via i giochi della XXXIII Olimpiade, che si terrà a Parigi fino all'11 agosto 2024. In Francia, a tenere alti i colori azzurri dell’Italia e del nostro Canavese, ci sarà anche Gabriele Casadei. 

Il talentuoso canoista delle Fiamme Oro ha conquistato, infatti, oggi, domenica 27 agosto 2023, il pass per l’appuntamento olimpico. Nel C2 500 maschile i campioni d’Europa Carlo Tacchini e Gabriele Casadei si sono piazzati al settimo posto nella finale col tempo di 1:38.923. Il risultato vale la qualificazione per Parigi 2024. L’oro è andato alla Germania di Peter Kretschmer e Tim Hecker in 1:36.972, davanti alla Cina di Liu Hao e Ji Bowen a alla Spagna di Cayetano Garcia e Pablo Martinez.

E’ un anno straordinario, questo 2023, per l’alfiere della Polizia di Stao, che a luglio in singolo ha trionfato nel C1 1000 ai Mondiali under 23 e juniores di canoa velocità ad Auronzo di Cadore. «La notizia che aspettavamo – ha commentato il sindaco di Candia, Mario Carlo Mottino - Gabriele nella storia! Primo candiese ad una edizione delle Olimpiadi (Parigi 2024) Gabriele Casadei orgoglio e punta di diamante dello sport a Candia! Sono queste le notizie e i post gratificanti per la nostra comunità e per tutto il movimento sportivo! W il nostro lago bacino di tanti giovani che praticano lo sport e di un campione come Gabri! Lo sport sul lago è vita!».