ALPETTE - Grande successo per la «Festa del Trial» che si è tenuta domenica 12 novembre 2023, nell’area autorizzata nel comune di Alpette. L'iniziativa, curata dallo storico Valli del Canavese Trial Team e dedicata alle due ruote, sia moto che bici, non ha deluso le attese. L'evento ha radunato un buon numero di partecipanti. Pallottoliere alla mano, un centinaio di trial e motori hanno trascorso una piacevole giornata all'insegna dell'amicizia, divertimento, sport e aria aperta.
In mattinata, dopo l'apertura della manifestazione, l'attenzione si è diretta agli show dei due campioni italiani portacolori del Valli, Alessandro Nucifora (campione italiano della TR3) e Francesco Titli (campione italiano della TR2). I due alfieri e portacolori del sodalizio canavesano hanno strappato applausi. Al termine, la partenza dei trialisti. Divisi in gruppi «soft» e «hard», i motocilisti si sono scatenati nelle bellissime valli locali, scelte come cornice della festa.
Si scrive Valli del Canavese, ma si legge anche «bike trial» con i suoi giovanissimi campioni di livello mondiale: Simone Titli, Samuele Cogo, Giulio Porcario e, tra questi talenti emergenti, il campione italiano Davide Bertoldo di Cuorgnè. Assente giustificato il presidente del sodalizio Canavesano, Valli Crisapulli, che si è detto comunque soddisfatto di notare come uno sport possa unire così tante persone, sempre nel totale rispetto della sicurezza e legalità.
Dopo la mattinata, fredda dal punto di vista delle temperature ma caldissima per l'aspetto delle emozioni trasmesse, gran finale con la merenda con tante gustose prelibatezze offerte ai partecipanti. Il modo migliore per chiudere una riuscita festa.