CERESOLE REALE - I piccoli gipeti nati in Valnontey e in Valle Orco hanno finalmente un nome, scelto con grande entusiasmo dai bambini delle scuole elementari di Cogne e Ceresole Reale. I due giovani rapaci sono stati chiamati Camanda e Chapilot Flaffy.
Camanda, che nel patois di Cogne significa «elegante», è un nome che evoca la grazia di questo straordinario avvoltoio. Chapilot Flaffy invece unisce due riferimenti interessanti: Chapilot che in dialetto locale è il ceresolino originario della Borgata Chiapili dove gli avvoltoi volano spesso, mentre Flaffy riproduce onomatopeicamente il battito d'ali dell'avvoltoio.
I bambini di Cogne hanno celebrato questo momento speciale realizzando bellissimi disegni che raffigurano il gipeto nel suo maestoso volo, con le sue penne variopinte. Hanno immaginato il futuro di Camanda, augurando al piccolo di crescere affrontando mille avventure, protetta dai suoi genitori e dalla cura del Parco Nazionale Gran Paradiso.
I due studenti della scuola di Ceresole, Raffaele ed Emanuele, hanno vissuto un'esperienza coinvolgente grazie a una lezione tenuta dai guardaparco e dal personale del servizio ricerca e biodiversità, hanno potuto vedere un breve video proveniente da un centro di allevamento di gipeti in Spagna. Il video ha permesso loro di comprendere quanto siano piccoli i pulcini appena schiusi e con quanta cura vadano nutriti e accuditi. I ragazzi hanno poi simulato l'apertura alare di mamma e papà gipeto, allargando le loro braccia, e hanno dato libero sfogo alla loro creatività disegnando questi magnifici uccelli.
Foto Ceresole: Pierluigi Cullino