SAN BENIGNO CANAVESE - Il progetto Pedibus è tornato protagonista sulle strade di San Benigno per promuovere la mobilità sostenibile dei bambini, nei loro percorsi casa-scuola, grazie al coinvolgimento della direzione didattica, delle istituzioni e delle volontarie dell'associazione culturale e ricreativa Circolo Donna. La «carovana gialla» accompagna i piccoli utenti a lezione il martedì e il giovedì, con quattro fermate distinte tra le 8 e le 8.15.
Tra gli obiettivi del progetto, sottolineano dall'amministrazione comunale sanbenignese, spiccano la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei bambini e dei cittadini sul tema della mobilità sostenibile e la promozione dell’autonomia dei giovani e giovanissimi. Si guarda anche all’ambiente, promuovendo la diminuzione del traffico nell’ora di punta scolastica, con il conseguente miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento locale.
Pedibus, insieme all’iniziativa sull'educazione stradale nelle scuole che partirà a breve, rientra nel progetto Intra-Net Mobilità Sostenibile, curato con l'Unione Comuni Nord Est Torino. «L'iniziativa - specifica sulla pagina social del Comune il sindaco, Alberto Graffino - vedrà la realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali nel comune di San Benigno, per aumentare la sicurezza degli utenti della strada di ogni età».