Galleria fotografica

SAN BENIGNO CANAVESE - Si è svolto questa mattina, martedì 8 aprile, al Teatrino Civico di Chivasso un partecipato incontro promosso dal comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto di Torino, Donato Cafagna. All’evento hanno presenziato diversi amministratori pubblici e primi cittadini del Canavese, oltre al vice sindaco metropolitano Jacopo Suppo.

Il meeting è stato l’occasione per confrontarsi e porre l’accento su alcune criticità che riguardano la nostra zona, compresa tra il chivassese e Canavese. In particolare, il borgomastro di San Benigno Canavese, Alberto Graffino, ha preso la parola, riportando al centro dell’attenzione la problematica relativa al pascolo abusivo. Come sottolineato dal sindaco sanbenignese, si tratta di una questione annosa, che in passato ha portato addirittura una 30ina di amministratori canavesani a scrivere al prefetto per sollecitare interventi risolutivi in materia.

Alberto Graffino ha nuovamente chiesto un aiuto concreto per contrastare questo fenomeno sempre attuale. Ha ricordato alla platea come questa criticità si sia accompagnata, a San Benigno ma anche in diversi comuni limitrofi, a fatti preoccupanti e spiacevoli come macelli clandestini e incidenti sulle strade causati da animali lasciati liberi, arrivando addirittura, nell’area di Chivasso, ad un caso di omicidio per una lite tra pastori legata proprio al pascolo abusivo. Il prefetto di Torino, Donato Cafagna, si è impegnato ad affrontare nella maniera più organizzata possibile questo problema che, ha sottolineato, effettivamente esiste e da tempo riguarda il Canavese e non solo.