Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - L'amministrazione di Rivarolo Canavese ha deciso di posticipare l'avvio dell'area pedonale in centro, in particolare in via Farina e via Trieste. Il progetto, ereditato dalla precedente amministrazione, era già stato valutato con scetticismo ma dato che si sono spesi soldoni pubblici per installare le telecamere (tipo Ztl) non era opportuno buttare tutto a mare. La sperimentazione è stata però «tagliata»: intanto slitterà dal 1 aprile (oggi) al 1 giugno. Terminerà il 30 settembre anziché il 31 ottobre. E, in via Farina, sarà in vigore solo il venerdì e il sabato in orario serale e non più la domenica.

Questo quello che rimane dell'Area Pedonale Urbana (Apu): via Farina, tratto compreso tra via Palestro e via Ivrea, nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 30 settembre dell’anno solare, dalle ore 19,30 alle ore 24,00 nei giorni feriali di venerdì e sabato; via Trieste dall’intersezione con via Cavour sino a via Ivrea, nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 30 settembre dell’anno solare, dalle ore 19,30 alle ore 24,00 nei giorni feriali di venerdì e sabato e dalle ore 15,00 alle ore 20,00, nei giorni di domenica e festivi, mantenendo le limitazioni diurne, per tutto il periodo di durata dell’anno scolastico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 07,30 alle ore 09,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,00.

Telecamere accese, insomma, al netto degli orari di entrata e uscita delle scuole, dal 1 giugno al 30 settembre solo nei weekend, con un taglio netto di ben tre mesi sulla sperimentazione annunciata da palazzo Lomellini lo scorso mese di ottobre. Occhio comunque alle multe: le telecamere poste all'ingresso di via Farina e via Trieste (ad eccezione dei veicoli autorizzati) non faranno sconti. Il mancato rispetto dell'area pedonale comporta sanzioni da 83 a 332 euro.