IVREA - Alberto Avetta, consigliere regionale del Pd, ha chiesto chiarimenti sull'attivazione della risonanza magnetica all'ospedale di Ivrea. Ha risposto l'assessore Icardi: «Non appena definite le risorse economiche necessarie per l'acquisizione della risonanza magnetica, che verranno assegnate con il riparto 2023 – ha chiarito l’assessore alla Sanità - l'Asl To4 potrà provvedere nel più breve tempo possibile all'acquisto, e non più al noleggio, della risonanza magnetica per il presidio ospedaliero di Ivrea. Si conferma, dunque, l'intenzione di rafforzare il ruolo del pubblico per completare l'offerta sanitaria all'interno della stessa azienda sanitaria locale».
«Oggi abbiamo compreso perché del bando per il noleggio della risonanza magnetica nucleare non si conosce ancora l’esito - dice Avetta - Icardi ci ha spiegato che a breve l’Asl To4 potrà provvedere all'acquisto, e non più al noleggio. La decisione di acquisire una dotazione tecnologica così importante per i pazienti del Canavese ci fa davvero piacere, resta da capire perché si siano sprecati due anni inseguendo una discutibile “esternalizzazione” del servizio – una scelta che l’assessore Icardi ha difeso pubblicamente non molto tempo fa - mentre ora si riparte dalla casella zero, si abbandona il bando per il noleggio e si avvia la procedura per l’acquisto».
«Insomma, nel mese di luglio del 2022 Icardi ci spiegava che non c’erano soldi per gli investimenti, ora invece sono stati trovati? Prendiamo atto con soddisfazione del cambio di rotta seppur ci sfuggono le motivazioni reali», aggiunge Avetta. A sottolineare l'inspiegabile attesa relativa al bando della risonanza magnetica, nei giorni scorsi, era stato il Nursind (link sotto).