Primo consiglio comunale con giuramento per il neo sindaco di Ivrea, Stefano Sertoli. Giovedì sera il primo cittadino ha preso le redini dell'amministrazione. E' il primo sindaco non di centrosinistra dal dopoguerra ad oggi. Dopo le formalità di rito, Sertoli ha illustrato i punti cardine del proprio mandato amministrativo. Eletto anche il presidente del consiglio comunale che sarà Diego Borla, il più votato della lista Forza Ivrea. E' stato votato anche da Francesco Comotto (Viviamo Ivrea) e Massimo Fresc (Cinque stelle).
Questa la squadra che governerà con Sertoli
Elisabetta Ballurio Teit ha ricevuto l’incarico di vicesindaco, a cui si aggiungono le deleghe di Commercio e Artigianato, Manifestazioni, Manutenzioni, Patrimonio e Arredo Urbano. A Giuliano Balzola sono state conferite le deleghe alla Polizia Locale, Mobilità, Agricoltura e Sostenibilità Ambientale. La delega alle Politiche Sociali è stata conferita a Giorgia Povolo che si occuperà anche di Sistemi Educativi, Politiche Giovanili e Pari Opportunità. La delega al bilancio è affidata ad Elisabetta Piccoli, Assessore anche alle Risorse Umane e alle Risorse Finanziarie. La delega all’Urbanistica, Sicurezza del suolo, Edilizia Privata e Lavori Pubblici è stata assegnata a Michele Cafarelli (assessore esterno).
Giorgia Povolo, alla sua prima esperienza politico-amministrativa: «Le deleghe conferitemi dal sindaco Sertoli, che ringrazio nuovamente per la fiducia, consentiranno di appurare tutte le difficoltà ancora presenti e soprattutto operare sul territorio. Invito i cittadini ad un costante dialogo costruttivo. Cercherò di essere la voce dei nostri giovani in Comune ma soprattutto metterò il cuore e la passione per i meno giovani e per tutte le persone svantaggiate. La scuola è un patrimonio prezioso da proteggere, dove per "scuola" intendo qualunque sistema educativo di apprendimento e non solo ciò che viene insegnato nelle aule a bambini e ragazzi».
L'altro neo assessore leghista Giuliano Balzola commenta: «Sono molto soddisfatto che il risultato elettorale della scorsa tornata amministrativa venga confermato oggi dalla presenza importante della Lega nella nuova giunta della Città. La mia porta è aperta a tutti e anche da parte del Consiglio vi sarà un'apertura importante nei confronti di tutte quelle minoranze consiliari pronte a lavorare per il cambiamento».
IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
Sindaco - Stefano Sertoli (centrodestra)
Maggioranza
Lista Cambiamo Insieme: Roberto Ricci, Costanza Casali, Antonio Cuomo.
Lista Insieme per Ivrea: Elisabetta Ballurio.
Lista Forza Ivrea: Diego Borla, Elisabetta Piccolo.
Lista Lega: Giuliano Balzola, Anna Bono, Marco Neri, Mara Bagnod.
Minoranza
Lista Movimento 5 Stelle: Massimo Fresc.
Lista Pd: Maurizio Perinetti, Mauro Salizzoni, Fabrizio Dulla, Gabriella Calosso.
Lista Viviamo Ivrea: Francesco Comotto.
IVREA - Primo consiglio con giuramento per il neo sindaco Sertoli
Ivrea Eletto anche il presidente del consiglio comunale che sarà Diego Borla, il più votato della lista Forza Ivrea. Il voto favorevole è arrivato anche da Francesco Comotto e Massimo Fresc della minoranza
