Galleria fotografica

IVREA - A Ivrea si è formato un comitato civico spontaneo, costituto da genitori e guidato da Paola Paonessa, balzata agli onori della cronaca per aver avuto il coraggio di parlare e, soprattutto, di agire. A infonderle questa forza d’animo è il ruolo di mamma davanti ad un preoccupante clima cittadino di crescente violenza in cui, all’ombra delle Rosse Torri, convivono quotidianamente ragazzi e ragazze. Da questa delicata situazione dovuta ad atti delinquenziali, bullismo e microcriminalità nasce il sodalizio «Sicurezza al Centro», un’iniziativa volta a promuovere la legalità nel territorio eporediese attraverso attività culturali, sociali e informative e a cancellare la paura che si è insinuata tra i cittadini.

Come spiegato dalla stessa Paola Paonessa il gruppo è nato su input di mamme e papà concordi nel credere che i loro figli abbiano il diritto ad uscire liberi per Ivrea, senza avere paura di essere aggrediti o picchiati. A questo clima poco sereno, «Sicurezza al Centro» è pronto a rispondere con una serie di iniziative, eventi, serate, concerti, che portino i giovani ad riappropriarsi in modo sano della città e della loro stessa vita. Dal sodalizio viene inoltre ribadita la propria natura apartitica e l’esclusione di qualsiasi strumentalizzazione politica, oltre alla volontà di collaborare attivamente con la comunità e le istituzioni locali, senza ingerenze e nel rispetto dei ruoli.

La determinazione di Paola Paonessa l’ha portata mercoledì 2 aprile ad incontrare, come referente di «Sicurezza al Centro», il prefetto di Torino, Donato Cafagna che ha ascoltato le proposte del comitato spontaneo sottolineando l’importanza di un approccio costruttivo su queste delicate e tematiche. Anche il questore di Torino Paolo Sirna e il consigliere comunale di minoranza del Comune di Ivrea Massimiliano De Stefano hanno appoggiato questa iniziativa. Riconoscimenti importanti per quanto fatto da Paola Paonessa e dal comitato: la dimostrazione che, con un po' di coraggio e con la forza della parola, si possono ottenere risultati significativi.