«E adesso, cambiamo Ivrea, è ora». Questo è il motto con cui i militanti e i neo eletti della lista Lega di Ivrea (che entra in consiglio comunale con il gruppo numericamente più rappresentato con Giuliano Balzola, Anna Bono, Mara Bagnod e Marco Neri), hanno festeggiato fin dai primi istanti in cui era chiara la svolta verso Stefano Sertoli del centrodestra.

Queste le dichiarazioni di Giuliano Balzola, consigliere neo eletto con il maggior numero di preferenze della lista Lega, tra i primi a riversarsi in piazza domenica notte per festeggiare la vittoria con le bandiere di Matteo Salvini: «La soddisfazione del risultato ottenuto è straordinariamente alta, questo è frutto sì del traino nazionale, ma anche del lavoro e dell'impegno dei nostri ragazzi che per cinque anni hanno vissuto quartieri e città, per far capire ai nostri concittadini quale fosse la necessità di cambiamento per ridare energia e nuova vitalità a Ivrea: ora sarà tutto in salita, nulla va dato per scontato e bisognerà lavorare ancora più duramente per portare risultati alle aspettative degli eporediesi che han creduto in noi e non solo».

Anche l'onorevole Alessandro Giglio Vigna esprime tutta la sua soddisfazione per lo storico risultato ottenuto dopo una dura ed interminabile campagna elettorale: «Siamo emozionati, possiamo far rinascere Ivrea grazie ad una squadra bellissima, grazie alla componente civica, grazie agli amici di FI, ai tanti amici che ci hanno sostenuto il 10 e il 24 giugno, ma, permettetemi di dirlo, grazie alla grandissima squadra della Lega, una organizzazione veramente incredibile. Grazie anche al Ministro Salvini, che è venuto a trovare il sindaco Sertoli in campagna elettorale, portando una valanga di voti alla Lega che di fatto ha tirato la volata alla coalizione al primo e al secondo turno».

Momento d'oro per la Lega in Canavese. Dal quattro marzo, record percentuale alle politiche e primo deputato eporediese della storia eletto, al 10 giugno (record di percentuale alle comunali e primo partito di coalizione), fino al ballottaggio del 24 giugno che ha sancito il successo di Stefano Sertoli e l'elezione di quattro consiglieri Lega.