Sono 292 le persone che hanno firmato, lunedì sera, la petizione da inviare al sindaco di Ivrea, Stefano Sertoli, e al presidente del consiglio comunale, Diego Borla, nel corso della manifestazione contro il Ministro dell'interno, Matteo Salvini. Una lettera aperta motivata dalla preoccupazione «per la disumana politica di respingimento migranti dei quali si è reso tristemente protagonista il nostro Paese - si legge nella petizione - in particolare per voce e azione del Ministro degli Interni».
Così i promotori, «in nome dello storico e radicato carattere di Ivrea, città di accoglienza, multiculturalità, cooperazione sociale e civile, locale, nazionale e internazionale», chiedono al sindaco di farsi promotore verso gli enti locali superiori «di riaffermare i diritti sanciti dalla nostra Costituzione chiedendo al Governo della Repubblica di non violare i principi dell’articolo 2». Non solo: i firmatari chiedono al Comune «di rinnovare il progetto Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Ivrea alla sua scadenza e di impegnarsi per il suo sviluppo, e di confermare l’impegno per gli accolti nei CAS del Consorzio InReTe, nell'ottica di una umana e civile convivenza e reciproco beneficio e scambio fra ospiti e ospitanti nel nostro territorio».
La lettera con le firme verrà consegnata al Sindaco da alcuni rappresentanti delle associazioni aderenti alla manifestazione quando il primo cittadino sarà disponibile ad incontrarli. Hanno aderito al presidio Anpi, Acmos, Agathon, Albero della Speranza, Associazione Mastro Pietro, Associazione Rosse Torri, Centro Documentazione Pace, Centro Gandhi, CGIL Ivrea e Canavese, Circolo PD di Banchette Pavone, Circolo PD di Ivrea e Cascinette, Circolo Rifondazione Comunista Ivrea, Cooperativa Mary Poppins, Comunità del Castello di Albiano, Ecoredia, Equality APS, Fiom-Cgil Ivrea, Fondazione Benvenuti in Italia, Good Samaritan, Il sogno di Tsige, Libera Ivrea e Canavese, Legambiente Dora Baltea, Mdp Art. 1 Ivrea, MIR Ivrea, Osservatorio migranti, Potere al Popolo, Sinistra Italiana, ViviamoIvrea, ZAC!
IVREA - 292 persone firmano la lettera appello per il sindaco Sertoli
Ivrea Iniziativa contro «la disumana politica di respingimento migranti dei quali si è reso protagonista il nostro Paese»
