Galleria fotografica

FAVRIA-SALASSA - Tappa in alto Canavese per l’assessore regionale allo sport, Fabrizio Ricca, che venerdì scorso 3 marzo 2023, ha incontrato i sindaci di Favria e Salassa, Vittorio Bellone e Roberta Bianchetta. Due sopralluoghi in spazi e impianti adibiti ad attività sportive su cui i due primi cittadini canavesani hanno individuato e sviluppato delle specifiche progettualità che potrebbero migliorarne la fruibilità. La visita dell’assessore Ricca è stata, quindi, l’occasione giusta per condividere idee e fattibilità di queste ultime.

«Si è parlato naturalmente di sport ed in particolare dei due campi sportivi che abbiamo a Favria – spiega il sindaco, Vittorio Bellone - Il Carlo Picco, oramai dismesso da circa 8 anni e dal campo di via Bonaudo all'interno del Parco stesso Bonaudo che attualmente é in gestione alla Valmalone. In entrambi i casi ci saranno delle riflessioni e delle valutazioni di natura economica che dovranno essere viste. Quello che più importa è l'attenzione posta dall'assessore e la disponibilità a trovare delle soluzioni anche se non immediate».

«L’amministrazione comunale ha l’ambizioso progetto di realizzare presso l’attuale struttura comunale del bocciodromo uno spazio del tutto nuovo e ristrutturato che permetterà di dare il lustro che merita alla BRB Ivrea, squadra di bocce di seria A che ha vinto il campionato d’Italia nel 2022, riconfermata nella partita di sabato 4 marzo campione d’inverno 2023 e con alle spalle altri 8 scudetti, che ha proprio la sua sede in Salassa» commenta la prima cittadina salassese, Roberta Bianchetta. La visita dell’assessore regionale, Fabrizio Ricca, ha permesso al sindaco e alla sua giunta di presentare il progetto definitivo dell’opera, tutti gli interventi e le modifiche che si apporterebbero rispetto all’attuale modulazione degli spazi che ridisegnerebbero un palazzetto del tutto nuovo, all’avanguardia dal punto di vista dell’efficientamento energetico, omologato dalla Fib , pronto ad accogliere come merita i campioni d’Italia nella specialità volo, un’eccellenza non solo per Salassa ma per la Regione Piemonte, ma anche altre iniziative proprio per la conformazione che andrà ad assumere. 

«Un altro aspetto che è stato rimarcato, altrettanto degno di nota e apprezzato molto dall’assessore Ricca, è la funzione che quotidianamente svolte come centro di aggregazione, ad alta affluenza, per molti cittadini salassesi e dei paesi limitrofi – conclude Roberta Bianchetta - La possibilità di avere uno spazio dove ritrovarsi a giocare,  fare una chiacchierata o più semplicemente stare in compagnia va preservata e sostenuta ed è proprio quello che l’amministrazione comunale sta cercando di fare. Da qualche settimana è stato cambiato l’impianto di illuminazione, auspichiamo che sia solo il primo di tanti interventi».