Il canone si paga nella bolletta elettrica ma in molti paesi del Canavese ancora non si vede la Rai. Situazione da terzo mondo che non fa sconti anche nei centri più grandi. Come Cuorgnè dove il sindaco Beppe Pezzetto ha inviato al Corecom - l'ente regionale per le comunicazioni del Piemonte - i risultati di un breve sondaggio promosso su Facebook per evidenziare le percentuali di copertura del segnale Rai (in questo caso la domanda specifica era indirizzata alla qualità del segnale Rai 3 Piemonte).
 
«Ringrazio i cittadini per la collaborazione - dice Pezzetto - abbiamo potuto fornire una mappatura della copertura del segnale e della qualità, non un sondaggio esaustivo ma che ha evidenziato quali siano le aree che in questo momento hanno maggiori difficoltà nel ricevere il segnale». Qualche variazione è stata fatta in questi mesi per quel che concerne il segnale: un suggerimento è sicuramente quello di riprovare a di sintonizzare i canali, per qualche cittadino le cose potrebbero già essere migliori rispetto al passato.
 
«Per il resto spero in un rapido intervento» aggiunge Pezzetto che non è nuovo a questo tipo di segnalazioni: in questi anni, infatti, diverse volte ha comunicato agli enti preposti i disservizi presenti sul territorio.