CINTANO - Laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia per Sami Modiano, cittadino onorario di Cintano. Mercoledì scorso, 6 dicembre del 2023, il 93enne, superstite dell'Olocausto, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e attivo testimone della Shoah, ha ricevuto da Eugenio Guglielmelli, rettore dell'Università Campus Bio-Medico di Roma il prestigioso riconoscimento per meriti umanitari e sociali.
Nel gennaio del 2021, Il sindaco, Daniela Contini, aveva consegnato personalmente la pergamena di conferimento della cittadinanza onoraria del piccolo centro della Valle Sacra a Samuel Modiano. Formalmente il Consiglio comunale aveva concesso la cittadinanza onoraria il 31 ottobre 2020 ma, a causa della pandemia, la cerimonia si era svolta solo online.
Nel corso di quella storica seduta del 2020 il parlamentino cintanese aveva in primis revocato la cittadinanza onoraria conferita, in data 11 maggio 1924, a Benito Mussolini e poi conferito l’importante status alla Senatrice a Vita Liliana Segre e del signor Samuel Modiano. «L’iniziativa viene assunta per ribadire in maniera determinata il no assoluto a qualunque forma di odio e di discriminazione razziale e per far sì che, da parte delle future generazioni, la shoah non venga mai dimenticata» aveva spiegato in quell’occasione il primo cittadino Daniela Contini.