CASELLE - «Più di un anno fa, era il 19 marzo del 2024, presentavo un’interrogazione con cui denunciavo la situazione di degrado e di inaccessibilità in cui versava la stazione di Caselle aeroporto (linea ferroviaria Torino-Ceres). Segnalavo, in particolare, che le scale mobili e l’ascensore erano fuori uso. Di fatto, chi arrivava a Caselle in aereo e pensava di prendere il treno per raggiungere il centro città - come si fa da anni in tutta Europa - trovava di fronte a sé una stazione inaccessibile a persone con problemi di mobilità. E pensiamo anche ai turisti con il bagaglio da trascinare sulle scale o ai genitori con i passeggini».
Così il consigliere regionale del Pd, Alberto Avetta, che la scorsa settimana è tornata alla stazione di Caselle Aeroporto per vedere a che punto sono i lavori. Purtroppo, dopo oltre un anno, i lavori sono ancora in corso.
«Forse per questo alla mia precedente interrogazione la Giunta Cirio non ha risposto - dice amaramente Avetta - pertanto ho presentato una nuova interrogazione - ma avrei potuto fare un banale copia-incolla di quella precedente - chiedendo alla Regione Piemonte di sollecitare Rfi per un intervento immediato e risolutivo delle tante criticità. Stiamo parlando di una linea strategica che, dalle Valli di Lanzo, collega Torino al suo aeroporto passando per la Reggia di Venaria. Pendolari (e turisti) meritano un servizio migliore».