RIVAROLO - Pronti per la fase 2? Arriva dall'istituto Aldo Moro di Rivarolo un inno alla speranza. #unNuovodomani #affrontiamoloInsieme, è il cortometraggio realizzato da ragazzi e prof che racconta i giorni del Covid 19 e lancia un messaggio di speranza, la speranza di chi non attende gli eventi, ma continua a vivere e ad affrontare le difficoltà per una nuova partenza. Il video è stato fatto dagli studenti delle classi quinte e dai professori(montaggio a cura di Nicola Notarianni). Si tratta di una delle iniziative della scuola che ha avviato la didattica a distanza in
modo tempestivo e ha anche consegnato i pc a chi non li aveva.
Fin dai primi giorni della sospensione per il coronavirus, nell’istituto, è stato costituito un gruppo per la didattica a distanza. Insieme al dirigente scolastico Alberto Focilla, il gruppo ha coordinato le attività e ha curato la formazione, innanzitutto per ristabilire e mantenere il rapporto dei docenti con gli studenti e con le famiglie.
Ogni docente ha organizzato la didattica con diverse modalità (videolezioni, videoconferenze, materiali, piattaforme, compiti di realtà ecc.). È stata attivata una rete di comunicazione tra i docenti e il gruppo DaD e tra i coordinatori di classe e le famiglie, per raccogliere le difficoltà, e sul sito della scuola è stata aperta una pagina dedicata alla didattica a distanza, con risorse e tutorial per svolgere e gestire le attività. Inoltre, si può continuare a usufruire della biblioteca digitale e i servizi di sostegno psicologico proseguono a distanza.