CUORGNE’ - La bellezza effimera e speciale del fiori e le emozioni uniche che regalano hanno ispirato, con il ritorno della bella stagione, «E' primavera... a Cuorgnè». Si tratta di un’imperdibile iniziativa promossa dall’associazione «Attività e Commercio» con il patrocinio della città. L’appuntamento è fissato per domenica 13 aprile, quando dalle 9 alle 18 le piazze e le vie del centro storico si vivacizzeranno per ospitare una vera e propria festa. La passione per la natura, i fiori e le piante andranno a braccetto con la cultura e l’arte.
Floricoltori e vivaisti saranno alla ribalta in piazza Pinelli, che darà spazio anche ai giochi, laboratori manuali per i più piccoli e al punto lettura a cura delle educatrici dell'asilo nido comunale «Gli Sbirulini». In via Maurizio Parigi, invece, saranno protagoniste le Apecar e gli Amici delle 500 con le loro caratteristiche vetture. Produttori e coltivatori faranno tappa, invece, in piazza Morgando. In piazza Boetto, davanti al meraviglioso teatro Pinelli, saranno l’esposizione di mobili antichi e gli allestimenti floreali a rubare l’occhio.
Non mancheranno, rispetto alle edizioni passate, delle grandi novità. In particolare, la piazza interna del municipio, con ingresso da via Garibaldi, si trasformerà per l’occasione in un originale set di foto casting dog. Lo studio fotografico di Franco Sacconier, il primo in Canavese specializzato in fotografia di animali, promuove il progetto Italia’s next dog model. Durante la giornata, Argento Vivo Academy e Dog Photo Italy selezioneranno modelli a 4 zampe per realizzazione di cataloghi e pubblicità. Il casting è totalmente gratuito e si avrà un file in omaggio. Prenotazione obbligatoria. Per info: 3384138901.
Via Arduino e piazza San Giovanni saranno dedicate all’arte e alla creatività, dando «cittadinanza», rispettivamente, agli hobbysti e alle opere degli artisti del Centro culturale «Carlin Bergoglio» con l’apertura straordinaria della chiesa di San Giovanni. «E' primavera... a Cuorgnè» avrà un prequel significativo venerdì 11 aprile. Alle 16 ci sarà l’inaugurazione, nella sala conferenze Trinità di via Milite Ignoto, della mostra omaggio a Valeria Carbone. La «personale» della pittrice sarà poi visitabile sabato 12 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, domenica 13 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. «Vi aspettiamo per l’evento «E' primavera... a Cuorgnè» – commentano dall’associazione Attività e Commercio – Un grazie lo rivolgiamo a chi ci supporta sempre nell’organizzazione degli eventi e alle persone che ci seguono partecipando alle nostre iniziative». «E' primavera... a Cuorgnè» si svolgerà anche in caso di meteo poco favorevole.