CUCEGLIO - Diventa maggiorenne la Sagra della Fritüra Dusa e del Vino Morenico. L’attesa manifestazione, organizzata dalla A.T. Pro Loco Cuceglio con il patrocinio del Comune di Cuceglio, giunge alla sua 18esima edizione e si terrà nei giorni 27 e 28 maggio 2023 presso il parco comunale, in via Regina Margherita 9. L’imperdibile appuntamento sarà l’occasione giusta per gli appassionati di buona cucina di gustare uno dei piatti tipici del nostro territorio: un componente tipico del fritto misto alla piemontese, che, tuttavia, un tempo era servito nelle case anche come dolce in occasione delle feste.
«La caratteristica della nostra fritüra dusa, rispetto al semolino dolce fatto in altre Regioni italiane, è che viene insaporito con liquore “persico” (liquore a base di mandorle contenute nei noccioli delle pesche) – spiegano dalla Pro loco – Si tratta di una specialità tipica, che fa parte dal 2018 dei prodotti agroalimentari della tradizione riconosciuti dalla Regione Piemonte».
Il programma dell’evento è ricchissimo: ce n’è per tutti i gusti. Si inizia sabato 27 Maggio 2023 alle ore 19.30 con la curiosa cena con Enigma, solo su prenotazione al numero telefonico 3493314898. Domenica 28 Maggio 2023 riparte dalle ore 10.30 alle 18.30 con il suggestivo mercatino di prodotti alimentari e artigianali a Km. 0. Dalle 12.30 tutti a tavola con il pranzo alla carta. Dalle 15 spazio a Geraldina e Claudio con le loro originali «Fiabe e leggende in viaggio con Asina Geraldina». Alle 16 divertimento assicurato con lo Zumba time: lezione all’aperto gratuita con le ragazze di Asd Cirimela. Nella giornata di domenica ci sarà anche un angolo «booksharing» e «ghiottoletture» gestito da due ragazze giovanissime di Cuceglio. Dalle 11 alle ore 17 ci saranno, inoltre, dimostrazioni di pilates con «Asd Movarte». Dalle 19.30 Cena alla carta. Durante tutta la manifestazione accurato servizio bar e Fritura Dusa preparata al momento.
«Da quasi due decenni a Cuceglio la fritüra dusa viene festeggiata con il vino morenico – concludono gli organizzatori – Sarà una due giorni di iniziative e appuntamenti. Un grazie va a quanti si adoperano per la buona riuscita della sagra e in particolare alla signora Sabina Sandrini, che si è occupata dell’organizzazione del mercatino di prodotti alimentari e artigianali a chilometro zero». Per informazioni: www.comune.cuceglio.to.it e www.facebook.com/pg/prolococuceglio