CASTELLAMONTE - Basta seguirli durante una delle loro divertenti sfide, trasmesse rigorosamente in live streaming, per capire che la loro, sportivamente parlando, non è affatto «una vita da mediano… a recuperar palloni e lavorare sui polmoni», citando la celebre canzone di Ligabue. Magari i piedi non saranno proprio quelli di Lionel Messi, ma tra le «skills» della loro ideale figurina Panini non mancano certamente l’estro, la fantasia e quel pizzico di imprevedibile e sana follia, che caratterizzata tutti i loro divertenti match e iniziative. Stiamo parlando dei «Cuggì del calcetto».
Si tratta di un affiatato gruppo di autoironici amici canavesani, che, accomunati dalla passione per il football, hanno iniziato a giocare insieme negli anni ’90. Da quelle prime partite non si sono più fermati e attorno al loro «mondo» sono cresciuti esponenzialmente i giocatori e, soprattutto, le originali e coinvolgenti attività. Con lungimiranza e abilità, i «Cuggì del calcetto» hanno saputo conquistare il loro personale “pallone d’oro” sui social, a cominciare da telegram. Sono un piccolo grande fenomeno virale. Tutto merito di accattivanti sigle, spassose rubriche settimanali con tanto di pagelle e interviste a bordo campo… e poi «le pillole di saggezza calcistica», dove condividono consigli e aneddoti legati al calcio. Non mancano per i fan un podcast e uno shop digitale dove acquistare il loro merchandising.
Per chi ancora non conoscesse questo «dream team» made in Canavese l’occasione giusta è già fissata nel calendario: domenica 8 giugno, quando al campo a 5 di Castellamonte, davanti al palazzetto dello sport, i «Cuggì del calcetto» organizzeranno il quarto Memorial Matteo Falcone. Il torneo, un quadrangolare con formazioni composte da rose di 6 giocatori, inizierà alle ore 9 e sarà, ovviamente, trasmesso in diretta social, regalando ai presenti una giornata di sport e allegria in ricordo di un grande appassionato di calcio come era Matteo.
Chi volesse seguire i lo può fare su YouTube https://YouTube.com/@calcettocuggi; Facebook https://facebook.com/calcettocuggi; X https://x.com/calcettocuggi; TikTok https://tiktok.com/@calcettocuggi; Telegram https://t.me/calcettocuggi. Per i podcast: sono disponibili su Spotify, Amazon Music, Apple podcast.