Tutti pronti? Sta per arrivare anche in Italia il “SoulCycle”, l’ultima e più recente disciplina esportata dagli Stati Uniti, dov’è ormai un trend che cattura milioni di persone ogni anno.
Ideata da due signore newyorkesi appassionate di fitness, Elizabeth Cutler e Julie Rice, che hanno deciso di rileggere le regole dello “Spinning” creando un allenamento indoor che si adatta a tutti.
Per praticarlo sono sufficienti una bici da spinning e una piccola serie di manubri da palestra, con pesi tra 0,5 e 3 kg, necessari per armonizzare la muscolatura della parte superiore del corpo con lo sforzo sostenuto dalle gambe. Il programma di allenamento prevede di alternare 10-15 minuti di bici ad altrettanti con i pesi, divisi fra alzate laterali, curl, distensioni e pettorali, per un totale di workout di circa 40 minuti. Il tutto a ritmo di musica, dettaglio che permette di scegliere attraverso i bpm la velocità di esecuzione che si preferisce.
Per finire, consigliano le due guru del SoulCycle, è preferibile scegliere per l’allenamento un ambiente con luci soffuse e candele profumate, che aiutano a eliminare le tossine dello stress, ma soprattutto a favorire la connessione tra corpo e mente che porta rilassamento, aiuta a concentrarsi e a dosare la respirazione.
Al netto di questa piccola serie di regole, secondo le due ideatrici un workout di SoulCycle a ritmo medio permette di bruciare fra 500 e 700 calorie.