Galleria fotografica

King Charles III, quello che per i 70 anni del regno di sua mamma Elisabetta il mondo ha chiamato Principe Carlo, ha una smodata passione per “Highgrove House”, la splendida tenuta in stile neoclassico di Doughton, nel Gloucestershire.

Costruita nel 1798 e passata nel tempo nei possedimenti di nobili e ricche famiglie, viene acquistata dal principe di Galles nel 1980 come parte del ducato di Cornovaglia. Ed è il principe in persona a disegnare il parco e a creare nel 1996 un’azienda agricola che produce prodotti biologici come miele, sciroppi, whisky, marmellate e biscotti. Ma non solo.

Nel 2022, in via sperimentale, nello shop delle splendide tenute nel Cotswolds, era comparso “Highgrove Bouquet”, un profumo definito “solare e terroso” in cui spiccavano sentori di tiglio d’argento, mimosa e cedro, creato con materiali riciclabili al 100% e nato dalla stretta collaborazione con “Penhaligon’s”, ottocentesca profumeria londinese. Inutile aggiungere che l’Highgrove Bouquet, malgrado il prezzo tutt’altro che popolare, è andato letteralmente a ruba.

Così tanto da rimettere al sovrano la voglia di riprovarci. Un desiderio che si è avverato in questi giorni, quando nell’elenco dei prodotti della tenuta è comparso un altro profumo, per l’esattezza una colonia, ancora una volta ispirata ai profumi della natura della residenza di campagna preferita da re Carlo e sua moglie Camilla.

La colonia, ribattezzata “Highgrove Splash” e realizzata appositamente da “Truefitt & Hill”, storico e lussuoso barbiere londinese, mescola “Le vivaci note agrumate si fondono con la squisita essenza del cipresso, risvegliando istantaneamente i sensi e rivelando un cuore di serena lavanda ed esotico balsamo di copaiba. Con la presenza del vetiver e il calore edificante del legno di cedro, le note di fondo aggiungono ricchezza e sottile complessità a questa eccezionale fragranza. Questa miscela armoniosa porterà attraverso un viaggio sensoriale accattivante, avvolgendo i sensi e lasciando un profumo duraturo di fascino e sobria allure”.

In vendita in flaconi di 100 ml a 135 sterline cadauno (160 euro circa), ancora una volta il profumo è andato esaurito nel giro di poche ore.