Galleria fotografica

Dal 2018 il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude persegue la valorizzazione del sistema delle Residenze Sabaude anche attraverso l’ideazione e realizzazione di un cammino: La Via dei Re.

Un modo per proporre la scoperta delle Residenze stesse e dei territori che le circondano con una modalità nuova, attenta e consapevole rispetto ai valori rappresentati da cultura, natura, benessere, attività fisica e sostenibilità.

Dopo la pausa del periodo pandemico, il progetto è stato ripreso nel 2023 e 2024 con la realizzazione - in collaborazione con l’Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali e la Fondazione Ordine Mauriziano e grazie anche al contributo economico della Fondazione Compagnia di San Paolo - di un programma di 8 Camminate Reali, propedeutiche e dimostrative rispetto al progetto stesso.

Le Camminate concepite in questo modo (manifestazione a pagamento con itinerari provvisori su percorsi monitorati da compiersi secondo modalità non competitive, con assicurazione, assistenza e presidio medico, “kit del viandante”,“passaporto” con i timbri delle Residenze del percorso, ristori di tappa e ristoro finale) hanno registrato ogni volta migliaia di partecipanti.

Il Consorzio ha organizzato le Camminate Reali anche nel 2025, strutturando i singoli percorsi avviandone la tracciatura in modo definito e riconoscibile con epicentro la Residenza, nell’ottica di creare nel tempo tante Vie dei Re quante sono le Residenze Reali, da potersi percorrere liberamente e in autonomia con le Residenze stesse fulcro per la partenza e meta di arrivo: le singole Camminate evolvono in manifestazioni organizzate una tantum come “inaugurazione” del percorso o previste in occasione di eventi e ricorrenze particolari.

Particolare attenzione viene data di volta in volta alla scoperta del territorio, alle sue curiosità storiche, alle sue eccellenze, tipicità e bellezze paesaggistiche, coinvolgendo le istituzioni partner e le varie realtà locali. Inoltre, oltre a fruire di quanto previsto per la singola Camminata, i viandanti hanno la possibilità di accedere con biglietto ridotto alla Residenza Realedel percorso scelto.

Un progetto complesso e ambizioso, ma che sta generando partecipazione e condivisione come dimostra la sua selezione per la IX edizione del concorso Art Bonus 2025 da parte del Ministero della Cultura.

LE CAMMINATE REALI 2025

ITINERARIO 1 – CASTELLO DI AGLIÈ

domenica 18 maggio 2025, o in caso di maltempo 25/05

Percorso ad anello di 10 e 20 km circa: il Parco e la maestosa mole del Castello rappresentano la cornice fiabesca della partenza ed arrivo di un percorso che si snoda nella natura incontaminata del territorio circostante.

In collaborazione con Residenze Reali Sabaude – Direzione regionale Musei Piemonte, Comune di Agliè, Pro Loco di Agliè,Morena Ovest – In movimento per Natura e Comuni ed enti coinvolti nell’iniziativa

ITINERARIO 2 – CASTELLO DI GOVONE

domenica 21 settembre 2025, o in caso id maltempo 28/09

Percorso ad anello di 10 e 20 km circa: la dimora di Govone, ricca di rimandi storici con le altre Residenze Sabaude, affacciata sul delle Langhe, è il fulcro di un magnifico itinerario tra vigne, colori e scorci d’incanto.

In collaborazione con Comune di Govone, Associazione Govone Residenza Sabauda e Comuni ed enti coinvolti nell’iniziativa

ITINERARIO 3 – CASTELLO DI MONCALIERI

domenica 19 ottobre 2025, o in caso di maltempo 26/10

Percorso ad anello di 10 e 20 km circa: imponente per forma e dimensione, il Castello di Moncalieri spicca sulla collina torinese come custode di avvenimenti ed episodi memorabili: la Camminata Reale svela curiosità e angoli paesaggistici sorprendenti ed inaspettati.

In collaborazione con Residenze Reali Sabaude – Direzione regionale Musei Piemonte, Città di Moncalieri e Comuni ed enticoinvolti nell’iniziativa

Per iscrizioni e informazioni: camminatereali.it – residenzerealisabaude.com