VALPERGA - «Un esempio di eccellenza e dedizione canavesana in Italia e non solo». Sono le parole messe nero su bianco sui social dal sindaco di Pertusio, Giuseppe Damini, e sono riferite all’applaudita esibizione romana del coro dell’associazione Artemusica di Valperga.
Domenica scorsa, 12 gennaio 2025, si è tenuta la manifestazione «Montecitorio a porte aperte». In occasione dell’iniziativa, che ha visto in piazza Montecitorio esibirsi la banda musicale della Polizia di Stato, il coro giovanile Artemusica e il coro misto Artemusica Vocal ensamble, diretti da Debora Bria con l’accompagnamento al pianoforte di Carlo Beltramo, sono stati tra i grandissimi protagonisti della giornata con una formidabile esibizione nell’aula del parlamento italiano. Il sodalizio canavesano e i suoi talentuosi allievi, presenti nella capitale su invito dell’onorevole, Alessandro Giglio Vigna, e grazie alla preziosa collaborazione con il comune di Valperga, guidato dal primo cittadino, Walter Sandretto, hanno fatto centro. Il coro si è esibito con successo anche nella sede di Roma del Parlamento Europeo «Esperienza Europa – David Sassoli».
Ad accompagnare i ragazzi dei cori di Artemusica nella trasferta capitolina, oltre ai genitori, anche una delegazione di amministratori pubblici canavesani. «La presenza dei sindaci di Valperga, Cuorgnè, Pertusio, Chiesanuova e Salassa – sottolinea il sindaco, Walter Sandretto, tra i deus ex machina della riuscita iniziativa – ha mostrato un territorio unito dietro una eccellenza musicale, che ha riscosso applausi ed apprezzamenti nelle sue esibizioni». Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, ha già invitato il coro giovanile Artemusica, il coro misto Artemusica Vocal ensamble, Debora Bria e Carlo Beltramo in Regione per la consegna di un riconoscimento speciale per l’impegno, la passione e il talento dimostrati.