SAN GIUSTO CANAVESE - Il Comune e la parrocchia di San Giusto Canavese organizzano venerdì 31 gennaio 2025 alle 21 al Salone Gioannini di piazza del Municipio 9 l'incontro «L'intelligenza artificiale - La persona umana al centro delle nostre relazioni».
Ospite speciale: don Luca Peyron, laureato in giurisprudenza e diventato sacerdote nel 2007. E' responsabile della pastorale universitaria del Piemonte e della Valle d'Aosta, consigliere scientifico dello Humane Technology Lab dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è considerato uno dei promotori del Centro AI di Torino.
«La crescente diffusione dell'intelligenza artificiale (IA) pone al centro del dibattito la questione della centralità della persona. Mentre l'IA offre un potenziale enorme per migliorare la nostra vita, è fondamentale assicurarsi che lo sviluppo e l'utilizzo di queste tecnologie siano sempre orientati al bene dell'umanità - spiegano gli organizzatori - L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il nostro mondo, ma come ogni tecnologia emergente, presenta una serie di sfide complesse che richiedono un'attenta considerazione. La centralità della persona nell'era dell'IA è un principio fondamentale che deve guidare lo sviluppo e l'utilizzo di queste tecnologie. Solo attraverso una riflessione attenta e un impegno costante possiamo garantire che l'IA sia uno strumento al servizio dell'umanità e non una minaccia per essa».