Galleria fotografica

NOASCA - È Sara Ferrando la contessa di Noaschetta e Deserta dell'edizione 2025 del carnevale delle valli, andato in scena sabato 29 marzo a Noasca. 47 anni, sposata e mamma di Nicolò e Martina. Grande attesa per l'uscita della contessa avvenuta, come da tradizione, dallo storico balcone della casa che fu dei notabili Roscio.

Oltre al Re Vittorio e alle contesse degli anni precedenti, tanti i gruppi partecipanti al carnevale noaschino: dai pifferi e tamburi di Arnad, Reis ad biru da Ceresole Reale, il duca e gentil consorte da Locana con il proprio seguito, Gavasun e Gavasuna con il seguito da Sparone, dalla Valle Soana il gruppo Li viri Gonel. E ancora il peilacan, madama rua ed il gruppo Lj canteir da Pont Canavese, Tuminer e tuminera da Mastri, Generale e bella castagnera da Muriaglio di Castellamonte, il gruppo storico Contado con la bela pignatera e primo console da Castellamonte ed il gruppo storico di Agliè.

In piazza i saluti del sindaco di Noasca e del presidente dell'ente Parco Nazionale Gran Paradiso, Mauro Durbano. Il falò acceso per mano della stessa contessa ha chiuso la manifestazione ufficiale. I padroni di casa del gruppo storico Noasca da Re hanno aperto la sfilata verso il Palanoasca dove la Pro loco ha preparato cena e balli. «Manifestazione riuscitissima, che lascia sempre un bel ricordo a chi partecipa, non possiamo fare altro che aspettarvi al prossimo anno - dicono da Noasca - W la contessa, w Noasca, w le nostre valli, w il Carnevale».