MAZZE’ - Venerdì 11 ottobre 2024, nella parrocchia di San Francesco a Tonengo di Mazzè si terrà, alle 21, il convegno dedicato a Pietro Monte, religioso, scienziato e benefattore di Tonengo.
Pietro Monte nacque a Tonengo del Canavese il 21 agosto del 1823. E’ stato tra i primi meteorologi italiani e fondatore nel 1856 dell’Osservatorio di Livorno in Toscana. Donò la sua casa natale alla comunità, trasformandola nell’asilo dell’infanzia di Tonengo. La
scuola aprì il 5 ottobre del 1882 (6 anni prima della sua morte avvenuta improvvisa il 4 maggio del 1888). L'asilo Pietro Monte, passato nel 1985 al Comune di Mazzè, ha ospitato i bambini delle famiglie tonenghesi fino al giugno 2010.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Tonengo del Canavese con l’obiettivo di omaggiare la memoria dell’illustre personaggio. Al convegno, intitolato «Pietro Monte e l’asilo di Tonengo» parteciperà il Vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato. Ad introdurre la serata sarà Fabrizio Dassano, storico e scrittore, già autore della prima biografia dedicata a Pietro Monte. «Il Palazzo alla Comunità» sarà il tema illustrato da Dassano. Interverrà inoltre Doriano Felletti, fisico e ricercatore, soffermandosi sulla figura di Pietro Monte, quale meteorologo, nonché fondatore dell’asilo d’infanzia.