CANAVESE - La sezione di Ivrea e Canavese dell'Associazione Arma Aeronautica e Aviatori d'Italia ha celebrato domenica 30 marzo a Castagnole Piemonte il centoduesimo anniversario della nascita dell'arma azzurra. È stata infatti in visita al museo «La Casa del 900», che ospita numerosi cimeli storici del secolo appena passato.
Marino Galassi, ex pilota dell'aeronautica e fondatore del museo, ha illustrato alcuni dei "pezzi" più interessanti, come una tuta di rappresentanza di un partecipante alla trasvolata Roma-San Paolo del 1931 e la divisa di un pilota giapponese della seconda guerra mondiale. Successivamente, il Comandante Pilota Fabio Consoli, esperto collaudatore di diversi velivoli dell'Aeronautica, ha tenuto una conferenza sulla ricostruzione di un mitico velivolo della prima guerra mondiale: il Caproni CA3.
Consoli ha pilotato questo capolavoro della tecnologia italiana dei primi del novecento sui cieli di Pratica di Mare durante l'air show del 2023, proprio dedicato al centenario della Forza azzurra. Il raduno si è concluso, come da tradizione, intorno ad una tavola imbandita e con il classico "ghereghez", il brindisi dei piloti e degli avieri italiani. (P.r)