CUORGNE’ - Un super squadra di 32 campioni di senso civico e amore per l’ambiente e la propria città. Tra di loro una decina di ragazzi. Sono i volontari che oggi, sabato 29 marzo, hanno indossato la caratteristica maglietta blu di Plastic Free per partecipare alla giornata Clean Up a Cuorgnè.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’amministrazione comunale cuorgnatese dall’associazione Plastic Free, non ha deluso le attese. Sono state ripulite dalla spazzatura il centro storico, la centralissima piazza Martiri della Libertà e la zona della stazione ferroviaria. Al termine della mattinata di intenso lavoro, sono stati raccolti circa 100 chili di rifiuti e circa 2,5 chili di mozziconi.
«Questa giornata di raccolta è stata preceduta da due giornate di sensibilizzazione nelle scuole – spiega Grazia Galloro di Plastic Free - Più precisamente abbiamo incontrato le classi quarte e quinte della scuola primaria di Cuorgnè, Salto e Priacco e della Clochette. Siamo molto soddisfatti perché molti bambini hanno risposto al nostro appello e si sono presentati puntuali stamattina per darci una mano. Un grazie speciale va a questi giovani: hanno dimostrato sensibilità per le tematiche ambientali e si sono rimboccati le maniche! Bravi».
«Grazie a tutti i volontari per aver dedicato qualche ora del sabato mattina per ripulire la nostra cittadina. Un ringraziamento lo rivolgo poi ai genitori che hanno accompagnato i loro ragazzi incoraggiandoli ad impegnarsi nella pulizia dell'ambiente e nel comprendere quanto poco ci vorrebbe per mantenerlo tale. Infine un grazie all'Amministrazione Comunale di Cuorgnè per aver organizzato le giornate di sensibilizzazione con le scuole e per la collaborazione sempre proficua con la nostra associazione».