Galleria fotografica

CUORGNE’ - Un inizio da urlo. Questa sera, sabato 11 maggio 2024, ha preso il via il 34esimo Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino. Il caratteristico squillare di trombe e l’incalzante rullio di tamburi ha fatto da colonna sonora, in una piazza Boetto gremita di figuranti in costume medievale, alla presentazione al pubblico dei reali della manifestazione. In un crescendo di attesa, dal teatro comunale hanno fatto il loro esordio ufficiale Re Arduino e la Regina Berta dell’edizione 2024.

I personaggi principali della rievocazione medievale, impersonati da Aldo Piglione e Laura Ronchietto Silvano, sono stati accolti da una pioggia di applausi. Dopo essere stati incoronati Re e Regina nella suggestiva «Cerimonia di presentazione At domini» nell’ex chiesa della Santissima Trinità, Aldo e Laura hanno scandito, con la loro prima uscita, i primi momenti della festa, caratterizzata dalla consegna delle chiavi della città da parte del sindaco di Cuorgnè, da spettacoli, sbandieratori e dalla combattuta gara di tamburi.

Entrambi cuorgnatesi, Aldo Piglione e Laura Ronchietto fanno coppia non solo sul trono dell’antica Corgnate, ma anche nella vita. Con loro faranno grande festa anche i TroTa, gruppo storico-musicale dell'evento, di cui i due reali sono punti di riferimento. Il Re, Aldo Piglione, ha 55 anni. E’ autotrasportatore per lavoro, ma emergente scrittore per vocazione. Ha partecipato fin dalla prima edizione del Torneo di Maggio. Una lunga avventura iniziata indossando i colori di San Rocco, nei panni di cacciatore. Nel 1993 il passaggio nelle fila dei TroTa. La regina, Laura Ronchietto Silvano, è consulente per la sicurezza sul lavoro e assessore alla cultura del Comune di Cuorgnè. Ha 49 anni e ha partecipato per la prima volta al Torneo di Maggio nel 1995 come lavandaia per il borgo San Rocco. Dal 2000 è entrata nei TroTa. A legarli c’è anche una profonda passione per la musica, che li vede insieme anche nella Filarmonica dei Concordi di Cuorgnè, dove lui suona corno e tromba e lei il clarinetto. 

L’amore per il Torneo di Maggio Aldo e Laura l’hanno trasmesso ai loro due figli: Rebecca, 17 anni, che quest’anno dopo aver militato nei TroTa sfilerà per San Giacomo, e Pietro, 15 anni, membro dei TroTa da sempre. «La nostra candidatura è nata l’ultimo giorno dell’edizione passata – raccontato i due reali – Prima non ci avevamo mai pensato. Viviamo il Torneo da sempre. Siamo orgogliosi ed emozionati di essere stati scelti per questo importante ruolo. Ci è voluto un po’ ad assimilare la notizia. Forse, ce ne siamo resi veramente conto quando abbiamo indossato per la prima volta, per le foto ufficiali, i costumi di Re Arduino e Regina Berta. Siamo abituati alla festa e ai riti dell'evento, ma ora sarà tutto diverso. Abbiamo visto il Torneo in tutte le sue fasi, l’abbiamo visto cambiare volto, aspetto e dinamicità. Ora, è in un momento “alto” e ci fa molto piacere. Ci sono stati anche dei passaggi delicati, in cui ci siamo rifiutati di sfilare, prima del commissariamento. Siamo andati via da Cuorgnè quell’anno, perché era troppo duro per noi che amiamo il torneo. Abbiamo tanti bei ricordi. A fare la differenza, però, è soprattutto l’attesa: per noi l’arrivo del Torneo di Maggio è come aspettare il Natale. Nel giorni della rievocazione è come attraversare una porta temporale e ritrovarsi per davvero nell’anno mille».

A rendere ancora più unica questa edizione per Aldo e Laura, ci ha pensato il giovane artista, Andrea Prete, nipote del Re Arduino 2024, che ha dipinto il drappo per i vincitori del Palio dei Borghi. «Un grazie va – concludono Aldo e Laura – alla Pro loco che ci ha scelti come Re Arduino e Regina Berta e che ci consiglia e segue passo per passo, facendoci sentire veramente in famiglia».