CIRIE’ - Venerdì 24 gennaio 2025, la squadra femminile dell’Iis Fermi-Galilei di Ciriè ha partecipato alla gara a squadre femminili delle Olimpiadi della Matematica. La sfida si è svolta all’Iis Copernico-Luxemburg di Torino. Alla competizione, organizzata su scala nazionale, hanno preso parte 242 istituti, distribuiti in diverse sessioni. Per la scuola ciriacese hanno partecipato: le allieve del liceo scientifico Adela Abdyli (capitano), Giulia Ferricchio e Claudia Borello della quinta A, Alessia Marco e Giulia Gardino Calcia della quarta B, Giorgia Marchino della terza A e Viola Aimo Boot della seconda G. Sono state accompagnate dal docente Dino Destefano,
Le alunne del Fermi-Galilei, con grande impegno e determinazione, hanno affrontato i difficili quesiti proposti per due intense ore di prova, ottenendo un eccellente sesto posto nella gara torinese, una delle più competitive dell’intera manifestazione.
«L’iniziativa, dall’elevato valore umano e culturale, promuove la diffusione della Matematica attraverso competizioni che stimolano curiosità, inventiva e collaborazione, rafforzando il lavoro di squadra e una sana competizione tra le menti. Da tre anni, l’IIS Fermi-Galilei promuove i giochi matematici a squadre, organizzando incontri settimanali di didattica laboratoriale e allenamenti – spiegano dall’istituto ciriacese - Alle nostre alunne vanno i più sinceri complimenti per l’importante traguardo raggiunto e per la passione e l’impegno dimostrati, che rappresentano un esempio di eccellenza e dedizione per tutta la comunità scolastica».