CASTELLAMONTE - Musiche, colori, sorrisi, coriandoli e tanto divertimento non sono mancati al carnevale di Muriaglio, giunto alla sua 51esima edizione. La vivace frazione di Castellamonte ha riabbracciato uno dei suoi eventi più attesi. In un felice mix tra storia e tradizione, la manifestazione non ha deluso i tanti partecipanti.
I festeggiamenti, organizzati dalla Filarmonica Muriagliese, hanno preso il via venerdì 17 febbraio 2023 con la suggestiva investitura del Generale e la sfilata sotto le stelle alla ricerca della Bela Castagnera. A vestire i panni dei personaggi principali del Carluvà ad Muriaj ci hanno pensato, accolti da un tripudio di applausi, Elisa Bernardi Ghisla ed Enrico Faletti. L’affiatata coppia, nella vita come al Carnevale, è originaria di Cuorgnè ed è molto conosciuta in Canavese e non solo, Insieme, Elisa ed Enrico hanno fatto parte come artisti del «Circo Fellini» e sono stati protagonisti nel 2021 della cena spettacolo «Buonissima», curata nella regia teatrale da Arturo Brachetti e andata in scena in uno dei luoghi più iconici di Torino: la Mole Antonelliana.
Oggi pomeriggio, sabato 18 febbraio 2023, per Generale e Castagnera, piccolo grande bagno di folla alla riuscita e seguita sfilata del corso mascherato tra le delizie preparate dai «cantun» di Muriaglio, con la partecipazione eccezionale della Bela Pignatera e Console di Castellamonte, Michela Valerio e David Mellini, Pifferi e tamburi di Bajo Dora, Majorette di Ozegna, i gruppi storici dei paesi vicini, il Contado di Castellamonte, la Banda Musicale di Muriaglio, il gruppo Falconieri di Rivoli e le neonate vivandiere Camur. Gran finale della giornata alla Casa della musica con la gustosa fagiolata.