Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Importante riconoscimento per le studentesse e gli studenti della classe IV H, indirizzo Architettura e Ambiente, del Liceo artistico Felice Faccio di Castellamonte. Gli allievi hanno ricevuto il premio con lode per la sezione «FAN» al concorso nazionale «Un’opera per Annalisa», quarta edizione dei «Percorsi di legalità in memoria di Annalisa Durante», giovane vittima innocente di camorra, uccisa nel 2004 a Forcella all’età di 14 anni. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Annalisa Durante, in collaborazione con la Fondazione Polis della Regione Campania e il Ministero dell’Istruzione.

Gli studenti hanno realizzato una cartella artistica intitolata «Le dieci carte-prodigio di Annalisa per vivere felici». La premiazione si è svolta nei giorni scorsi alla Biblioteca Annalisa Durante a Napoli e proiettata in diretta live. Durante la cerimonia, la classe IV H, partecipando on line, ha presentato il proprio lavoro.  «Abbiamo preso spunto dalla tradizione dei tarocchi e delle carte napoletane. Così abbiamo pensato di realizzare delle carte che indicassero dei valori da seguire per rafforzare il bene e disegnare un futuro migliore – hanno spiegato gli studenti del Faccio - Ci siamo chiesti quali valori?  Abbiamo trovato la risposta analizzando le iniziative che sono seguite all’uccisione di Annalisa, a cominciare dalla donazione degli organi voluta dai genitori alla costituzione dell’associazione Annalisa Durante che ha promosso tanti eventi, spargendo bene che ha generato altro bene. Questo è il prodigio di Annalisa, la forza rigeneratrice della memoria.  Le attività e i percorsi educativi realizzati dall’Associazione si basano infatti sull’ accoglienza, amore, coraggio, cultura, dono, felicità, giustizia, luce, cambiamento e sogno».

«Questi sono i criteri che abbiamo indicato per una vita felice e li abbiamo rappresentati attraverso dieci disegni, ispirandoci alle opere di grandi pittori come Banksy, Giacomo Balla, Marc Chagall, Salvador Dalì, Pablo Picasso. Ognuno di noi ha scelto una propria tecnica, utilizzando pantoni, matite colorate, tempera acrilica, ecoline colori, penna, tratto-pen. Un grazie ai professori Piera Giordano e Francesco Votano che ci hanno seguiti in questa attività» hanno aggiunto i liceali.

«Un ringraziamento di cuore all’associazione Annalisa Durante e al suo Presidente Giuseppe Perna, a Nunzia Pastorini, a Gabriele Toralbo di Radio Siani, ai rappresentanti dell’ufficio scolastico regionale Campania, della Fondazione Polis, ai membri della commissione che ha esaminato i lavori, a tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzazione e realizzazione del concorso e agli studenti il cui coinvolgimento ed entusiasmo sono la testimonianza della voglia di agire insieme  per rafforzare  il senso della legalità a partire dalla propria quotidianità – hanno concluso dal 25 Aprile Faccio - Un grazie alla professoressa Giovanna Carà e il professore Roberto Bigano per i preziosi suggerimenti». 

Questi gli studenti della quarta H premiati: Andreetta Valentina, Boati Alessandro, Bolattino Marta, Bonin Stefano, Cagnotto Francesco, Delfini Elisea, Demurtas Sara, Esposito Eleonora Vittoria, Mecca  Aurelia, Messina  Gaia, Montrucchio Paolo, Pieretti Sara, Pintus Rebecca.