ANDRATE - Una giornata di festa per tutta la comunità. Sono le parole pronunciate dal primo cittadino di Andrate, Enrico Bovo, martedì scorso, 1 febbraio 2022, quando insieme al vicesindaco Rolando Gillio si è recato in Regione Cornale per consegnare a Colombo Roffino una pergamena speciale per i suoi 100 anni. Un traguardo importante celebrato dal riservato, ma lucido e gentile nonnino insieme ai suoi amici e parenti più stretti.

Si tratta di un compleanno storico. Come sottolineato dal borgomastro, infatti, Colombo Roffino è il primo centenario uomo della storia del Comune canavesano. Solo altre tre donne in passato avevano raggiunto i 100 anni di vita. Colombro Roffino è nato il 2 febbraio 1922 ed ha sempre vissuto ad Andrate. Testimone prezioso di due secoli, il suo è stato un lungo viaggio, non privo di momenti difficili come la perdita dell’adorata moglie e di una figlia e gli anni durissimi della Guerra, che lo hanno visto partecipare alla campagna militare in Grecia.

Educato e determinato, Roffino si è sempre dedicato all’amata famiglia e al lavoro di muratore e non solo: attività svolte con impegno e professionalità attraverso le quali si è guadagnato la stima e il rispetto dei suoi concittadini. Un esempio di forza e tenacia anche per le nuove generazioni di oggi. (foto tratta dalla pagina facebook del Comune di Andrate)