Galleria fotografica

ALBIANO - Riuscitissima l'ottava edizione della «Festa in Rosa», svoltasi domenica 9 ottobre ad Albiano d'Ivrea, organizzata dall’Associazione Donna Oggi e Domani (A.D.O.D.-ODV), con il patrocinio dell'Asl To4, di Europa Donna Italia e del Comune di Albiano d'Ivrea.

La pioggia battente ha impedito la camminata in rosa lungo il Percorso delle Meraviglie, la prevista presenza della Banda musicale albianese e la parata motociclistica della Confraternity MC Italy Chapter Eporedia e dei Protectors LE MC Italy Chapter Urbis B (di Biella), ma in molti (circa un’ottantina) si sono comunque recati al Castello Vescovile per un “Evento musicale e danzante”, con la riscoperta di antiche tradizioni. Un ringraziamento speciale va ai musici dei Bellavista Social Club ed ai ballerini dell’Associazione Carolando che han saputo intrattenere e coinvolgere tutti i presenti, trasformando gli spettatori “in dame e cavalieri piroettanti”. A conclusione dello spensierato pomeriggio, una merenda conviviale a cura della Pro Loco Albianese, recentemente rinnovatasi.

La “Festa in Rosa” fa parte delle iniziative promosse dall’A.D.O.D.-ODV in occasione di Ottobre Rosa 2022 e della campagna di sensibilizzazione nazionale sul tumore al seno metastatico del 13 ottobre. L’evento è stato occasione per ritrovarsi nuovamente insieme dopo il difficile periodo pandemico e per ribadire l’importanza della prevenzione dei tumori, in particolare di quello mammario che, come ha spiegato la dottoressa Silvia Bagnera (Presidente dell’Associazione e Responsabile Senologia Asl To4), «colpisce un gran numero di donne ma che vanta alti tassi di guarigione e di sopravvivenza, grazie alla diagnosi precoce. Una prevenzione che va estesa anche gli uomini, in quanto anche loro possibili vittime di questa patologia».

Grazie alla generosità dei presenti, alle donazioni delle delegazioni dei due succitati Club Motociclistici ed ai proventi ricavati dalla vendita delle copie del libro illustrato “Bimbo”, l’A.D.O.D.-ODV potrà contribuire alla raccolta fondi destinata all’acquisto di un’apparecchiatura senologica per l’A.S.L. TO4; obiettivo perseguito in collaborazione con altre Associazioni ed Enti del territorio, che uniranno le risorse per un fine comune al servizio della collettività. Per informazioni sull’A.D.O.D.-ODV il sito web di riferimento è: adod-odv.it.