VOLPIANO - Nella notte tra lunedì 14 e martedì 15 aprile 2025 i ladri hanno visitato la scuola media «Dante Alighieri» di Volpiano. Secondo una prima ricostruzione, i malviventi sono entrati nell’istituto scolastico forzando una porta d’ingresso. Una volta all’interno hanno assaltato e scassinato gli armadi arraffando ben 160 computer portatili, acquistati grazie ai fondi del Pnrr.
Al mattino l’amara scoperta del furto da parte del personale scolastico. Un danno irreparabile per la dirigente scolastica Stefania Prazzoli: «Hanno privato la nostra scuola di un sogno. Hanno spazzato via, in una sola notte, la nostra scuola innovativa. Anni dedicati a progettare, costruire, ideare spazi per rendere la nostra scuola accogliente e innovativa sono stati annullati, buttati nel vuoto». La preside non nasconde la propria rabbia: «Siamo affranti, delusi, amareggiati, arrabbiati. Ci sentiamo svuotati, violati, inermi. Chi ha compiuto questo gesto vile e barbaro ha deciso che la scuola dei nostri studenti, lo spazio in cui vivono la maggior parte del loro tempo e in cui costruiscono le loro relazioni e il loro futuro, non valga niente. Il danno subito non è solo materiale ed economico, ma umano. Ci hanno rubato la possibilità di lavorare al meglio, di costruire».
Un brutto colpo per la direzione didattica, che ha ricevuto attestati di solidarietà dalla comunità locale e dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Giovanni Panichelli. Il primo cittadino, amareggiato per l'accaduto, ha aggiunto: «La scuola attraverso il Pnrr ha investito centinaia di migliaia di euro in tecnologia per rinnovare la scuola e la didattica ed ora tutto è andato in fumo». Indagini in corso da parte delle forze dell’ordine sul colpo messo a segno dai ladri. La dirigente, il sindaco e l'assessore alla scuola di Volpiano hanno poi annunciato che saranno organizzati eventi dedicati a raccogliere fondi per sostenere la media Alighieri in questo difficile momento. Eventi che saranno aperti a tutta la popolazione.