VISCHE - Si chiamava Filippo Fioretta il bimbo di appena quattro anni che ha tragicamente perso la vita ieri, domenica 3 agosto 2023, a Vische. I carabinieri di Chivasso stanno cercando di ricostruire la dinamica dell'incidente che è costato la vita al piccolo. Stando ai primi riscontri l'ipotesi più accredita è quella di una tragica fatalità. Un gioco che si è trasformato in tragedia: il bimbo voleva fingere di mettersi alla guida dell'Ape del padre e, per entrare nell'abitacolo, ha tentato di passare dal finestrino che era leggermente aperto.
Il padre e lo zio erano nei paraggi perchè tutti e tre erano andati in vigna per svolgere alcune opere di manutenzione dei filari in vista della prossima vendemmia. Filippo stava giocando a poca distanza quando ha tentato di entrare nell'abitacolo del motocarro. E' anche riuscito ad entrare con la testa e il busto quando ha perso l’equilibrio ed è rimasto a peso morto incastrato nel finestrino. Quando lo zio lo ha visto ha subito dato l'allarme: purtroppo non è servito nemmeno il volo d'urgenza con l'elicottero del 118. Il cuore del piccolo ha smesso di battere durante il trasporto.
Il finestrino, a quanto pare, deve aver provocato delle lesioni alla base del collo che non gli hanno lasciato scampo. Ora la procura di Ivrea sta valutando se dare mandato ai medici legali di effettuare un'autopsia per chiarire tutti gli aspetti della vicenda. Per Vische una terribile notizia anche perchè la famiglia Fioretta è molto conosciuta in paese: l'intera comunità è sconvolta da quanto accaduto.