VEROLENGO - A Verolengo, un'ondata di atti vandalici ha riportato l’attenzione su un problema che si ripresenta da anni: giovani del posto coinvolti in danneggiamenti ai beni pubblici. Stavolta a finire nel mirino è stato il magazzino comunale di via Trento, colpito ripetutamente da un gruppo di ragazzi tra i 14 e i 15 anni.
Grazie a un’attenta attività di monitoraggio della Polizia Locale, coordinata dal comandante Franco Lomater, i giovani sono stati colti in flagrante. Fondamentale l’utilizzo del sistema di videosorveglianza, che ha permesso agli agenti di raccogliere prove concrete e fermare l’escalation di danni. Il sindaco Rosanna Giachello ha confermato che è stata sporta denuncia alla caserma dei carabinieri e che le famiglie dei minori, autorizzate dalla Procura dei Minori di Torino, verranno incontrate per un confronto.
I danni – che coinvolgono impianti, serramenti e telecamere – saranno risarciti. Negli ultimi anni Verolengo è già stata teatro di vari episodi vandalici: dal salone polivalente all’ex colonia elioterapia, fino ai danni nei luoghi sacri. L’amministrazione si dice pronta a collaborare con le famiglie e le autorità per evitare che simili episodi si ripetano.