Sta tornando alla normalità la situazione nei Comuni della Valle Soana, rimasti senza corrente elettrica da venerdì a causa di un guasto tecnico alla linea di media tensione. Un guasto talmente esteso, verificatosi sopra Pont Canavese a causa del maltempo, che ha costretto l'Enel a spedire una ventina di generatori per garantire il servizio minimo nei paesi e nelle frazioni. .
«Le squadre Enel hanno riparato definitivamente il danno sulla dorsale della Valle Soana intorno alle 17.30 di sabato – conferma il vicesindaco di Valprato, Diego Gallo Balma – un po’ alla volta sono stati disattivati i gruppi elettrogeni e alimentate tutte le borgate, anche quelle che non sono state raggiunte dai venti generatori provvisori installati venerdì. Da parte dell’amministrazione non possiamo che ringraziare il personale dell’Enel che ha incessantemente operato in questi giorni difficili».
Resta il problema di una linea obsoleta che a ogni pioggia va in tilt. Giovedì notte, dopo il primo temporale della stagione, un grosso guasto appena sopra Pont Canavese ha lasciato al buio l’intera vallata. Problemi che si sono protratti fino a ieri pomeriggio per le frazioni più isolate, dove i villeggianti e i proprietari delle seconde case sono stati costretti a scendere a valle. Una trentina i tecnici che si sono messi al lavoro per ridare corrente agli abitanti di Ingria, Ronco e Valprato.