Controlli antidroga sui treni degli studenti, questa mattina, lungo la linea ferroviaria Gtt Torino-Ceres. I militari della compagnia di Venaria Reale, insieme ai colleghi nucleo cinofili di Volpiano, hanno passato al setaccio i treni delle 7.36 e delle 8.09, sulla tratta Ciriè-Lanzo. Sono tantissimi gli studenti che, a quell'ora, da Torino ma anche da Borgaro, Caselle, San Maurizio e Ciriè, salgono sui convogli per raggiungere gli istituti superiori della zona. Insieme ai carabinieri sono saliti sui treni anche i controllori Gtt che hanno sanzionato qualche passeggero privo del biglietto.

I carabinieri, invece, hanno controllato diversi studenti. Grazie al fiuto dei cani sono riusciti a recuperare qualche dose di hashish, alcune delle quali gettate dai finestrini del treno. Qualche studente, infatti, alla vista dei carabinieri ha preferito disfarsi dello stupefacente gettandolo sulla massicciata. I ragazzi trovati eventualmente in possesso delle dosi di hashish saranno segnalati alla prefettura di Torino come assuntori di stupefacenti.

Il controllo, operato insieme al personale di Gtt, è stato effettuato per scoraggiare la diffusione delle sostanze stupefacenti tra i giovani. In diverse occasioni, sempre nella zona di Ciriè e Lanzo, i militari hanno anche "visitato" con le unità cinofile, anche le aule di diversi istituto scolastici. I controlli, che questa mattina sono proseguiti anche alla stazione di Lanzo, a campione saranno ripetuti anche nelle prossime settimane (immagine d'archivio). (Marco Mussini)