Galleria fotografica

STRAMBINO - In vendita il castello Villanova di Strambino. Dopo Parella, Montalenghe e Montalto Dora, un'altra dimora storica del Canavese finisce negli annunci immobiliari. Periodo non fortunato per i castelli del nostro territorio. Il mese scorso era toccato a quello di Montalenghe finire negli annunci di vendita. Qualche settimana prima era stato messo all'asta quello di Parella.

Il Castello di Strambino, affacciato sulle colline dell'anfiteatro morenico di Ivrea, è un magnifico castello seicentesco situato in posizione elevata e dotato di un patio interno, di un parco di circa due ettari e di vari annessi. Il castello, che presenta una parte posteriore quattrocentesca, corpi laterali costruiti nel Seicento e una facciata principale affrescata della seconda metà del Settecento, conserva ancora al suo interno affreschi e decori settecenteschi attribuiti a Carlo Cogrossi.

La proprietà, disposta su quattro livelli e dotata di belle terrazze panoramiche, è perfettamente vivibile e funzionale come residenza per tutti i mesi dell'anno, ed ha numerose caratteristiche di pregio storico architettonico che ne valorizzano gli interni senza attenuare il fascino di dimora familiare. La piscina, inserita nel giardino antistante, con la sua comoda pool house, completa la godibilità della proprietà, che comprende anche il romantico parco con viale di accesso, il grande prato, la comoda casa per i custodi o ospiti, il garage, il campo da tennis e un terreno, ex vigna, di circa due ettari.

Dieci camere, undici bagni, 1200 metri quadri di dimora. Si occupa della vendita «Sotheby's International Realty». Prezzo 3,2 milioni di euro. Di recente il castello ha ospitato i set di due produzioni cinematografiche: La storia di Goffredo Mameli e Il Conte di Montecristo.

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!