Un uomo di 39 anni residente a San Giusto Canavese è stato arrestato dai carabinieri a Vigevano dove nella notte tra sabato e domenica si è reso responsabile di una violenta rapina. Secondo quanto hanno ricostruito i militari dell'Arma, il sangiustese, insieme ad un uomo di 40 anni residente a Meda (Pavia), si sono incontrati in un locale della zona con altri amici. Sembrava una serata come tante altre.
Invece, all'improvviso, il 39enne ha accusato l'amico pavese di avergli rubato il portafoglio. Ne nasce un violento alterco poi i due, all'esterno del locale, passano dalle parole alle mani e il sangiustese colpisce al volto l'amico che cade a terra. Subito dopo il 39enne ruba il telefono cellulare alla vittima e lo denuda. Un'ora dopo il ferito è stato intercettato dai carabinieri che hanno chiamato il 118. Se la caverà con un mese di prongosi per la frattura del setto nasale e diverse contusioni al volto.
Dalla sua descrizione i carabinieri sono riusciti a rintracciare il sangiustese che, nel frattempo, si era allontanato nei giardini di piazza Volta. Nello zaino aveva ancora il telefono cellulare appena rubato al presunto amico. Il tribunale di Pavia ha convalidato l'arresto: il canavesano resterà in carcere fino a martedì 1 ottobre quando sarà processato con rito direttissimo.