Galleria fotografica

SAN FRANCESCO AL CAMPO - Il bilancio dell'incidente aereo di Caselle è purtroppo tragico. Una bimba di appena cinque anni, Laura Origliasso, residente con la famiglia a San Francesco al Campo, ha perso la vita nel pomeriggio di oggi, sabato 16 settembre 2023. La bimba era a bordo della vettura di famiglia insieme al papà Paolo, 49 anni, la mamma Veronica, 31, e il fratello maggiore Andrea, 12 anni.

Quella vettura che lungo la provinciale che corre dietro l'aeroporto di Caselle, al fondo della pista nel territorio di San Francesco al Campo, è stata travolta dalla Freccia Tricolore precipitata un attimo prima. Il pilota si è lanciato appena in tempo: il velivolo, invece, ha proseguito la corsa dopo essersi schiantato al suolo. Ha superato le barriere e persino un canale centrando in pieno la vettura della famigliola che stava facendo rientro a casa.

Padre, madre e bimbo sono stati portati in ospedale: hanno riportato ustioni e contusioni varie. Nessuno di loro, per ora, è in pericolo di vita. La piccola Laura, invece, non ce l'ha fatta. La vettura è stata investita anche dall'incendio generato dall'impatto del velivolo con il suolo. Non ha avuto scampo. Toccherà adesso alla procura di Ivrea chiarire quello che è successo: l'aereo ha perso quota mentre era in formazione. Le Frecce Tricolori erano attese a Vercelli, nel tardo pomeriggio di oggi.

Forse uno stormo di uccelli ha provocato un guasto al motore ma, per ora, come la procuratrice capo di Ivrea, Gabriella Viglione, ha confermato (nel video) è presto per fare delle supposizioni. Il pilota della Freccia, anche lui ricoverato in ospedale, se la caverà. L'aeroporto di Caselle è stato chiuso al traffico subito dopo l'incidente e riaprirà solo lunedi. Tutte le manifestazioni per i 100 anni dell'Areonautica italiana sono state annullate.